Non solo Expo. Venire a Milano per l’Esposizione Universale può diventare anche un’occasione per scoprire i tesori di Milano e della Lombardia. Ecco alcune proposte di itinerari

«Un altro ambito decisivo per l’edificazione di un nuovo umanesimo è quello della educazione, naturalmente collegato ai luoghi della cultura e dell’arte e, quindi, del turismo (…). Milano sta scoprendo la sua vocazione di città turistica: fanno ben sperare i nuovi percorsi nati anche in vista di Expo» (A. Scola. Un nuovo umanesimo per Milano e le terre ambrosiane, Centro Ambrosiano pp. 45; 37).

Se vieni a Milano per Expo, hai l’occasione per scoprire i tanti tesori che il territorio della diocesi ambrosiana e la Lombardia custodiscono. Qui a sinistra, nella sezione approfondimenti, trovi alcune proposte di itinerari storici, culturali e di fede. Qui sotto, alcuni dei principali musei della Diocesi di Milano.

 

Biblioteca/Pinacoteca Ambrosiana
La Biblioteca è stata aperta al pubblico nel 1609 per volontà del cardinal Federico Borromeo. Il patrimonio comprende stampati e manoscritti provenienti da ogni parte del mondo. Tra i più famosi, con 1119 fogli, il capolavoro di Leonardo da Vinci: il Codice Atlantico.
Nel 1618 Federico Borromeo donò all’Ambrosiana poi la sua raccolta di dipinti e disegni, costituendo così il nucleo iniziale della Pinacoteca, con opere di Raffaello, Caravaggio, Leonardo, Tiziano, Bernardino Luini.
Oggi la Pinacoteca comprende 24 sale e consente di ammirare circa 300 capolavori dei massimi artisti italiani e europei, con un piano pluriennale di mostre anche all’estero.
www.ambrosiana.eu

 

Il Museo diocesano
Il Museo Diocesano sorge nella cornice dei chiostri di Sant’Eustorgio, un insieme  unitario della basilica e del convento domenicano. Offre una ricchezza di collezioni che testimoniano l’arte della diocesi ambrosiana lungo tutta la sua storia, dal paleocristiano al Novecento.
Particolare attenzione è riservata anche ai ragazzi cui sono dedicati spazi di laboratorio dove fare esperienza attiva delle tecniche artistiche osservate nelle sale museali.
Il calendario culturale è puntellato di un ricco cartellone di eventi.
Il Museo Diocesano offre i suggestivi spazi pure per ospitare kermesse private o aziendali.
www.museodiocesano.it
Museo del Duomo
Il Museo del Duomo venne inaugurato nel 1953 con l’intento di raccogliere e valorizzare tutto il materiale non in opera sul Duomo, legato alla sua storia e alla sua costruzione. Nel 2013 il Museo ha riaperto dopo un ampio intervento di ristrutturazione e riallestimento.
Un percorso guida il visitatore nell’approfondimento della conoscenza. Partendo dalle Sale del Tesoro per giungere a quella del Novecento si attraversa la sala del Modellone, delle Origini, dell’epoca Viscontea, dell’Età sforzesca, delle Vetrate, Borromaiche, degli Arazzi, della Galleria di Camposanto, delle Prove d’ingresso, della Madonnina, dell’Ottocento.
Il Museo offre pure la possibilità di visite guidate tattili per persone non vedenti o ipovedenti.
museo.duomomilano.it