Tutte le informazioni necessarie ai gruppi di giovani, italiani e stranieri, che desiderano essere ospitati nella Diocesi di Milano (oratori, centri giovanili ...) nel periodo compreso tra il 1° giugno e il 27 settembre

1-104723

Come per l’Incontro ecumenico di Taizé nell’anno 2005 e per l’Incontro Mondiale delle Famiglie nel 2012, gli oratori e i centri giovanili delle parrocchie ambrosiane, nel periodo compreso tra giugno e settembre 2015, si organizzeranno per accogliere i giovani provenienti dalle altre diocesi d’Italia e del mondo che verranno a visitare i padiglioni di Expo e il nostro territorio milanese. Facendo proprio l’invito, i giovani ospiti – oltre agli oratori, saranno accolti anche ragazzi appartenenti ad associazioni, movimenti, congregazioni religiose – potranno sperimentare l’accoglienza ambrosiana, arricchire il loro bagaglio culturale e vivere una significativa esperienza di fede e di formazione personale.

Come chiedere accoglienza

I giovani italiani e stranieri che desiderano essere ospitati dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni ed essere accompagnati da un responsabile (sacerdote, consacrato/a, laico al quale verrà richiesta una lettera di referenze da parte della Diocesi di riferimento).
I membri del gruppo saranno alloggiati negli oratori, nei centri giovanili, in case autogestite o in famiglia. Saranno garantiti l’alloggio e la prima colazione per quattro giorni (tre notti), l’accompagnamento alla conoscenza della realtà ospitante, con momenti di preghiera comunitaria e di condivisione. Il programma dettagliato dell’ospitalità sarà concordato dai due referenti della realtà ospitante e del gruppo ospite. A ciascun giovane ospite sarà richiesto un rimborso da concordare a parziale copertura delle spese di alloggio e della colazione. Gli altri costi – come trasporti, pranzi, cene, biglietti di ingresso all’Expo, altre visite, varie ed eventuali – saranno a carico degli ospiti.

Per richiedere l’ospitalità è necessario compilare entro il 15 maggio 2015 il modulo online

Qui maggiori informazioni

Come offrire ospitalità

Le realtà diocesane disponibili a offrire ospitalità dovranno individuare un referente che dovrà compilare il modulo online

Si richiede la disponibilità all’accoglienza degli ospiti, la sistemazione negli alloggi e una prima conoscenza della realtà ospitante, la visita dei padiglioni di Expo, la scoperta dei luoghi più significativi della città di Milano, un incontro/testimonianza di una realtà sul territorio, momenti di preghiera comunitaria e di condivisione reciproca dell’esperienza, la cura di momenti conviviali (cena in oratorio, piccola festa comunitaria).

È necessario che gli alloggi individuati dispongano di un bagno idoneo e di un locale per consumare la colazione.

Il Servizio Giovani garantirà alle realtà diocesane interessate al gemellaggio la necessaria assistenza e il primo contatto tra le realtà ospitante e quella ospite. Saranno inoltre organizzate serate di riflessione sui temi dell’Expo e in preparazione all’ospitalità.

Informazioni più dettagliate sul sito della diocesi di Milano.