La Fom ha scelto un tema legato all'esposizione internazionale per l'estate dei ragazzi degli oratori. Don Marelli: «Mangiare, atto umano che va oltre il materiale»

1-106164

Anche gli oratori estivi guarderanno a Expo. La proposta della Fom (federazione oratori milanesi) per l’estate 2015 è infatti riassunta dal titolo “Tutti a tavola – Non di solo pane vivrà l’uomo”.

 

«La scelta del tema del mangiare – spiega il direttore don Samuele Marelli -, certamente propiziata dalla felice opportunità dell’esposizione universale, è frutto della rilevanza antropologica, sociale e teologica che questo tema riveste. Negli oratori estivi siamo partiti dalle dimensioni e dalle esperienze fondamentali della vita dell’uomo: la parola (2012), il corpo (2013), l’abitare (2014). Tutti questi temi dicono qualcosa circa le tre grandi direttrici dell’esistenza umana: l’identità, la relazione e la trascendenza. In questo solco di significato si colloca anche l’esperienza del mangiare. Tale atto è insieme profondamente naturale, spontaneo, istintivo e umanissimo, ma anche foriero di un’altissima carica simbolica, che lo proietta oltre la materialità propria dell’atto stesso, attraverso la capacità di dire qualcosa di ciò che è l’uomo stesso e del suo rapporto con Dio».

Clicca qui per leggere tutte le informazioni sul tema degli oratori estivi dal sito chiesadimilano.it