Dibattiti, percorsi artistici, film: gli appuntamenti dei prossimi giorni a Milano, Monza e Cologno Monzese

1-105821

Anche le periferie si preparano al grande evento mondiale di Expo: è questo lo spirito con cui la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù alla Cagnola, a Milano, ha organizzato un ciclo di quattro incontri che inizia il 17 marzo e si concluderà il 28 aprile.

 

Il primo appuntamento dell’iniziativa “Cibo per tutti. Una periferia si interroga sul mondo” è in programma per martedì 17 Marzo 2015 alle ore 21 nel salone parrocchiale in via Bartolini 46. Si tratta di un dibattito tra due giornaliste del Corriere della Sera, Elisabetta Soglio e Maria Luisa Villa, che discuteranno in una sorta di anteprima di quanto ci sarà dentro (e dietro) i padiglioni di Expo.

 

 

Mercoledì 18 marzo invece, sempre in una periferia milanese, nel quartiere degli Olmi, ci saranno idealmente pesci, gamberi e agnelli in tavola: il giornalista Luca Frigerio, attraverso un percorso fatto di arte e immagini, porterà sotto i riflettori una sorta di “menù dell’Ultima Cena” e proporrà un percorso di riflessione sui temi di Expo. L’appuntamento è per le ore 21 nella sala proiezioni dell’oratorio della parrocchia Madonna della fede, in via delle Betulle 16. L’incontro è organizzato, oltre che dalla parrocchia, anche dai centro culturali San Benedetto e La cittadella.

 

 

Pane e Parola al centro dell’incontro previsto per venerdì 20 marzo, ore 21, a Monza. “Expo 2015 occasione per un nuovo umanesimo” è il titolo dell’evento a cui interverrà il vescovo di Novara monsignor Franco Giulio Brambilla, e che l’Equipe Mondo Economia organizza per il decanato monzese nella parrocchia di San Giuseppe, in via Guerrazzi 30.
Clicca qui per ulteriori informazioni sul sito del decanato di Monza

 

 

Sempre venerdì 20, a Cologno Monzese si conclude il percorso “Non di solo pane. Alla tavola di Dio con gli uomini”, che la Commissione cultura del decanato di Cologno e Vimodrone hanno organizzato per la Quaresima 2015. «Anche noi, come decanato, vogliamo lasciarci provocare da Expo per rivedere i nostri stili di vita e rimettere al centro l’essere umano, nella sua globalità, come attore di processi di nutrizione e di alimentazione – così il decano don Angelo Colombari presentando l’iniziativa. – La meditazione proposta nel nostro quaresimale è un invito a rivedere i nostri modi di vita e a portare a conoscenza tante situazioni forse non sempre note o approfondite».Spazio, in quest’ultima data, a un film, “Amore, cucina e… curry”, di Lasse Hallstrom, che porta in scena lo scontro tra l’Occidente più benestante e l’India degli emigranti in fuga verso l’Europa. Uno scontro che a poco a poco diventa però incontro, scambio, reciproco riconoscimento di stima e capacità di condivisione. La proiezione inizierà alle 20.45 al teatro San Marco in corso Roma 34 a Cologno.

L’indirizzo email per segnalare iniziative in vista di Expo è expo@diocesi.milano.it