L’Expo Day, il Corpus Domini, la Giornata del Creato e il Dialogo con le religioni: ecco i quattro “grandi eventi” che la Diocesi ambrosiana dedicherà all’Expo

1-104687

Sono quattro i Grandi Eventi durante i quali tutta la diocesi di Milano è chiamata a riflettere sui temi dell’Expo 2015. Quattro momenti, legati alle festività liturgiche o a grandi appuntamenti pastorali, che vedranno coinvolti, insieme alla diocesi ambrosiana, alla Santa Sede e alla Caritas Internationalis, anche i gruppi, le parrocchie, i decanati e le associazioni del territorio.

18-19 maggio: Expo Day Una sola famiglia umana. Cibo per tutti
La diocesi partecipa al grande Convegno delle Caritas di tutto il mondo che dà il via ufficialmente alla partecipazione della Caritas in Expo. Il 18 maggio, alla sera, un grande concerto in piazza Duomo aperto a tutta la città darà il benvenuto ai delegati Caritas in arrivo da 164 Paesi del mondo. Il giorno successivo, 19 maggio, sarà l’Expo Day. Nell’auditorium di Expo, alla presenza di personalità religiose, civili, di istituzioni internazionali e dei rappresentanti delle Caritas di tutto il mondo verranno illustrati i risultati della Campagna Mondiale omonima inaugurata da Papa Francesco nel dicembre 2013. Dopo la conferenza della mattina le Caritas regionali presenteranno i loro progetti e le buone prassi nel mondo.

4 giugno: Corpus Domini
Alla sera a Milano si terrà la tradizionale processione del Corpus Domini con partenza dalla chiesa di San Celso, in corso Italia. Le parrocchie sono invitate a organizzare l’annuale appuntamento delle Quarantore proprio in questi giorni. Alcuni gruppi di nuova evangelizzazione animeranno appuntamenti serali in alcuni luoghi della città.

5 settembre: Giornata del Creato
Si celebrerà con la Cei all’interno del padiglione della Santa Sede. La Giornata del Creato sarà occasione per riflettere, con un grande convegno, sul tema della destinazione universale dei beni, ma anche del creato come ‘tempio’, come componente trascendente in cui l’uomo è inserito per coltivarlo e custodirlo, secondo il dettato di Genesi.

27 ottobre: Giornata del Dialogo con le religioni
In collaborazione con la Santa Sede, la diocesi di Milano organizzerà un grande incontro interreligioso sul tema “Cibo e religioni”