Mons. De Scalzi ha accompagnato il presidente della Romania in una visita guidata al padiglione "Non di solo pane" a Expo.

1-109082

Il presidente romeno Klaus Iohannis è stato giovedì il primo capo di Stato a visitare il padiglione della Santa Sede a Expo 2015.

 

«Ha usato un aggettivo che mi ha colpito per descrivere il padiglione: “Entusiasmante” – ha raccontato dopo la visita S.E. Erminio de Scalzi, vicario episcopale per i grandi eventi e abate di Sant’Ambrogio – È stato contento nello specifico di un padiglione che in diverse lingue e senza creare dualismo spiega che occorre nutrire anche lo spirito».

 

Klaus Iohannis ha vinto alle urne in Romania a novembre. La sua elezione ha fatto notizia perché il presidente – ex sindaco della cittadina di Sibiu, a nord-est di Bucarest – fa parte della minoranza sassone di Transilvania. È di fede protestante. La moglie, cattolica, è andata giovedì a venerare le reliquie di Sant’Ambrogio, padre della Chiesa quando la Chiesa era ancora indivisa.

 

«Siamo molto felici di aver accolto il vostro presidente – ha detto De Scalzi dopo la visita a una radio romena – anche perché a Milano abbiamo una grande comunità romena che seguiamo».