Il cardinale Angelo Scola ha incontrato in piazza Duomo gli animatori degli oratori estivi presentando il tema: “Tutti a tavola. Non di solo pane vivrà l’uomo”.

1-109748

«Geniale la scelta di quest’anno di partire dal tema di Expo, che sta convogliando lo sguardo su milioni di persone su Milano, per cercare di legare questa vostra responsabilità educativa ai grandi bisogni dell’umanità di oggi».

 

Si è rivolto così, il cardinale Angelo Scola, ai diecimila ragazzi presenti giovedì in piazza Duomo: una parte degli animatori che, da giugno, saranno impegnati negli oratori estivi della Diocesi.

 

L’occasione era la presentazione del tema scelto dalla Fom (Federazione oratori milanesi) per il feriale: “Tutti a tavola. Non di solo pane vivrà l’uomo”. Chiaro riferimento al titolo del padiglione della Santa Sede a Expo: “Non di solo pane”.

 

 

 

E tra gli ospiti non è mancato il commissario unico dell’esposizione universale milanese, Giuseppe Sala, che dal palco allestito sul sagrato del Duomo ha invitato i presenti a visitare Expo in estate.

 

«Dove trovare – ha chiesto l’arcivescovo ai ragazzi, lodandone ammirato la disponibilità – l’energia per cui essere gioiosi alla fine di una faticosa giornata di oratorio estivo?». La si trova, ha aggiunto, «solo vivendo una esperienza bella. La riconoscenza della chiesa per voi nasce dal dono di bellezza che farete ai più piccoli durante l’oratorio estivo».

 

Sul tema di Expo ha poi sottolineato come l’umanità abbia «bisogno di condivisione. “Tutti a tavola” dice il noi, l’essere insieme».

 

E allora, la raccomandazione finale è di lanciarsi «nell’oratorio estivo, per imparare ad amare. L’unico modo per impararlo è dare sé; si impara facendolo».