Il Pontefice è intervenuto in diretta video alla cerimonia di apertura di Expo2015 raccomandando che il tema della manifestazione «sia sempre accompagnato dalla coscienza dei “volti”: i volti di milioni di persone che oggi hanno fame, che oggi non mangeranno in modo degno di un essere umano»

1-108278

«L’Expo è un’occasione propizia per globalizzare la solidarietà. Cerchiamo di non sprecarla ma di valorizzarla pienamente!».

 

Lo ha detto, ieri mattina, Papa Francesco, intervenendo, in collegamento video, alla cerimonia d’inaugurazione dell’Esposizione universale di Milano, dedicata al tema “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”.

 

«Sono grato per la possibilità di unire la mia voce a quelle di quanti siete convenuti per questa inaugurazione – ha affermato -. È la voce del vescovo di Roma, che parla a nome del popolo di Dio pellegrino nel mondo intero; è la voce di tanti poveri che fanno parte di questo popolo e con dignità cercano di guadagnarsi il pane col sudore della fronte. Vorrei farmi portavoce di tutti questi nostri fratelli e sorelle, cristiani e anche non cristiani, che Dio ama come figli e per i quali ha dato la vita, ha spezzato il pane che è la carne del suo Figlio fatto uomo. Lui ci ha insegnato a chiedere a Dio Padre: ‘Dacci oggi il nostro pane quotidiano’».

 

Clicca qui per leggere il testo integrale dell’intervento