Expo non è soltanto in città. Sono molte le iniziative che parrocchie, gruppi e decanati stanno organizzando in tutta la diocesi per riflettere su cibo e nutrimento

1-105295

Prosegue a Lecco, al Collegio Volta (via Cairoli 77) l’itinerario di meditazione e preghiera “Le cene di Gesù”, organizzato dalla Pastorale giovanile del decanato nei venerdì di Quaresima. Il secondo incontro “Il pane di vita” si terrà venerdì 6 marzo, alle ore 20.45, sarà incentrato su un brano del Vangelo di Giovanni e sarà guidato dalla predicazione di don Davide Galimberti del seminario di Venegono Inferiore. “Mangiare e bere, per Gesù, è stata una parte essenziale dell’insegnamento – è il presupposto da cui parte don Galimberti nelle sue riflessioni – perché mangiare è sostanza e simbolo”. Il terzo e il quarto incontro si terranno rispettivamente il 13 e il 20 marzo. Il percorso si concluderà sabato 28 marzo con la partecipazione alla veglia Traditio Symboli in Duomo a Milano, con il cardinale Angelo Scola.

Qui maggiori informazioni

 

Doppio appuntamento per sabato 7 marzo

A San Giuliano Milanese, nella parrocchia San Carlo (piazza San Carlo 5), si svolgerà dalle 9 alle 12 “Dov’è tuo fratello? Nutriamo il pianeta, è compito nostro”, il convegno Caritas della zona pastorale 6. Ospite d’eccezione sarà don Gianni Fazzini, della diocesi di Venezia, promotore del movimento Bilanci di giustizia. Oltre a don Fazzini, che porterà la sua esperienza e parlerà di “Stili di vita e relazioni di pace”, interverrà anche Luciano Gualzetti, vicedirettore di  Caritas Ambrosiana e vicecommissario del padiglione della Santa Sede a Expo.

Durante la mattinata saranno presentate esperienze possibili sul territorio. A coordinare i lavori sarà don Massimo Mapelli, responsabile Caritas della zona 6.
Qui maggiori informazioni

 

La sera, alle 19.30, nell’oratorio San Giovanni di Lecco si terrà una cena speciale, una cena educativa sul tema della fame nel mondo, dell’accesso al cibo e della lotta allo spreco alimentare. “A tavola con il mondo”, questo il titolo dell’iniziativa, è rivolta soprattutto ai giovani e agli adolescenti, ed è una tappa del percorso di avvicinamento a Expo che il decanato di Lecco, la Caritas decanale, il Centro culturale San Nicolò, l’Azione Cattolica, il Coe, le Acli, Pax Christi e il Meic stanno portando avanti in questi mesi.

Qui maggiori informazioni

 

 

L’indirizzo email per segnalare iniziative in vista di Expo è expo@diocesi.milano.it