Sabato 26 settembre alle ore 15 a Villa Castello di Torrazzetta (Pv) a confronto il Pentenziere del Duomo di Milano, il Presidente dell’associazione “Vie Francigene” e lo psicologo Pellai

1-114482

“Non di solo pane vive l’uomo”. La celebre citazione del Vangelo è un punto di partenza per una riflessione non convenzionale intorno al grande tema del cibo nel mondo, proprio nell’anno di Expo 2015 a Milano, evento che ha messo al centro della sei mesi espositiva ai padiglioni “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

 

Sabato 26 settembre, nella splendida cornice della villa-castello di Torrazzetta – in provincia di Pavia – si terrà infatti il Meeting interregionale dal titolo “Non di solo pane vive l’uomo” organizzato dalla Fondazione “Don Niso Dallavalle”. La Fondazione è nata solo un anno fa a Piacenza, la città in cui don Niso – nato a Vicobarone e scomparso in un tragico incidente stradale nel giugno del 1973 – ha esercitato, nell’immediato dopoguerra il suo apostolato di sacerdote e di insegnante svolgendo attività rivolte soprattutto al mondo giovanile studentesco. Qui ha fondato negli anni ’50 “Famiglia Studentesca”, realtà educativa molto innovativa per quei tempi.

 

La sede operativa della Fondazione si trova però in provincia di Pavia, nella villa-castello di Torrazzetta, che lo stesso don Niso amava definire “il polmone della sua opera” e dove vive la “Comunità Rosa Mistica”, sempre fondata dallo stesso sacerdote.
“La duplice rappresentanza emiliano-lombarda – spiega il dottor Erasmo Dallavalle, presidente della Fondazione e fratello del sacerdote – ci ha offerto lo spunto per organizzare a Torrazzetta il meeting interregionale del 26 settembre che si allinea ad un importante evento nazionale quale l’Expo 2015 a Milano. Il tema proposto «Non di solo pane vive l’uomo», rappresenta infatti lo slogan del padiglione della Santa Sede in Expo. Forse con un po’ di presunzione – continua il Presidente – ma con la certezza di contare sulla presenza di relatori di chiara fama, riteniamo di poter offrire un valido contributo a chi vorrà leggere in modo meno convenzionale il grande tema del «cibo nel mondo»”.

 

IL PROGRAMMA:
Ore 15.00:
saluto delle Autorità

 

a seguire:
Mons. Gianfranco Meana – Penitenziere Maggiore del Duomo di Milano: “Non di solo pane vive l’uomo: quali alternative?”
Prof. Antonio Giuseppe Chizzoniti – Professore Ordinario Direttore Dipartimento Scienze Giuridiche – Università Cattolica del Sacro Cuore – Piacenza: “Cibo e religione”
Ing. Massimo Tedeschi – Presidente Associazione Europea per le Vie Francigene: “Il cibo del pellegrino: povero per il viaggio, ricco per la vita”

 

Ore 16.15: coffee break
Don Ivo Ortolina – Cappellano Ospedale “San Raffaele” – Milano: “Verranno giorni in cui manderò la fame nel paese: non fame di pane…” (Amos 8,11)
Prof. Alberto Pellai – Psicologo – Università degli Studi di Milano: “Perchè mangiamo al di là di ogni bisogno?”

 

La partecipazione è gratuita. È gradita la prenotazione. Per info e prenotazioni: 329.1523034