Disponibile il nuovo documento del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace con prefazione del card. Peter Turkson e di mons. Mario Toso
Dalla teoria alla pratica. “Terra e cibo” (ed. Lev, 145 pagine) si basa sull’analisi dell’attualità per inserirla nel quadro dell’insegnamento della Chiesa sulla Creazione e concludere con la proposta di undici linee guida per un futuro più etico e umano.
Il testo è stato realizzato dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace nell’anno Expo 2015, con prefazione del card. Turkson e di mons. Mario Toso, ed è disponibile nei punti vendita della Libreria Editrice Vaticana, nelle librerie cattoliche, in ebook.
La prima parte del libro passa in rassegna le principali criticità, tra le quali: la non-attuazione del diritto al cibo, le implicazioni della malnutrizione, l’uso troppo spesso insostenibile e irresponsabile delle risorse naturali. Con la conseguenza che, sostengono gli autori, «L’umanità non vivrà in pace finché la fame non sarà sconfitta, finché coesisteranno coloro che banchettano quotidianamente e coloro che, alla loro porta o all’altro capo del pianeta, muoiono di fame».
La seconda parte ripropone, nel contesto di una imprescindibile nuova evangelizzazione, l’insegnamento della Chiesa sulla Creazione e il suo tradizionale impegno nei confronti dei produttori di cibo e degli affamati.
L’ultima parte del documento chiarisce alcuni concetti, spesso sottoposti a interpretazioni fuorvianti, quali “carità” o “agricoltura familiare”; esorta alla coerenza dal punto di vista bioetico; condanna false soluzioni come l’abbandonarsi al neomaltusianismo o la fiducia eccessiva nella tecnologia e, infine, elenca undici linee direttrici lungo le quali muoversi, focalizzando gli sforzi, investendo nell’educazione degli imprenditori, dei politici e degli investitori.
Clicca qui per leggere la scheda completa con i contenuti del libro sul sito iustitiaetpax.it